Buongiorno a tutti,
mi chiamo Francesca, ho 41 anni, un marito che amo ed un figlio meraviglioso di 7 mesi circa.
Ho iniziato il mio lavoro in sala all’età di 14 anni, quindi tanti tanti anni fa! Questo lavoro mi ha davvero appassionato, mi piace tantissimo il contatto con la gente, mi piace mettermi alla prova in situazioni nuove…in creazioni nuove.
Mi entusiasmo quando il cliente rimane sbalordito e dice: ”wow Francesca, grazie, questo è stato veramente un pensiero gentile” . Quando apro la mia sala breakfast, cerco di farlo nel migliore dei modi, cercando di farmi ricordare.
Mi sono appassionata al breakfast nel 1998, quando ebbi la possibilità di lavorare al Kursaal di Cattolica affiancando Susan, una signora inglese trasferitasi in Italia, una decina di anni prima per amore. In lei riconobbi una figura totalmente nuova, era una responsabile breakfast dai modi eleganti, attenta alla cura personale, al look e con un sorriso smagliante, attenta alla scelta delle materie prime per la creazione del suo buffet, sorriso, cura, attenzione per se stessi e per il cliente, caratteristiche in cui ho sentito di riconoscermi.
Da qui la voglia di creare la mia sala breakfast, ho lasciato il Kursaal ed ho iniziato una collaborazione con l’hotel De Londres di Rimini nel 2001, dove la colazione faceva, e fa tutt’ora da protagonista, una colazione dolce e salata, dalle 7 alle 12, capace di accontentare sia il cliente business che il turista.
Ho accompagnato il lavoro negli anni con corsi di formazione ed approfondimento, dall’accoglienza, al salato, alla pasticceria, arrivando a produrre autonomamente i miei dolci, avendo così la possibilità di preparare ogni muffin, crostata, plum cake… scegliendo gli ingredienti che più rispondevano alle differenti esigenze di ogni cliente, alcuni intolleranti al lattosio, altri al glutine, allo zucchero ecc.
FORMAZIONE
- La figura dell’artigiano del Breakfast(Gaetano Barbuto, Val Garda) 2015;
- Pane, pizza e pasticceria salata(Cescot) 2013;
- Cocktails(Cescot) 2012;
- Drink della salute(Cescot) 2012;
- Mondo del caffe'(Cescot) 2012;
- Aperitivi all’italiana(Cescot) 2012;
- Corso di cucina(Menu’, industria alimentare) 2007;
- Sweet breakfast(Team work) 2004;
- Primo livello introduzione alla degustazione, alla vitivinicoltura e alle funzioni del Sommelier(Associazione italiana sommelier) 2000;
- Diploma di Ragioneria (Istituto Gobetti Morciano di Romagna)1995.
Negli anni mi sono cibata, documentata, nutrita, di libri, riviste, link, così da poter ampliare le mie conoscenze.
Nelle letture ho carpito idee, segreti, per poi assemblare il tutto e realizzare il buffet breakfast dell’Artigiano.
Clicca qui per visionare la mia bibliografia.